> PARLANO DI NOI

PARLANO DI NOI

In questa pagina proponiamo una rassegna di articoli di giornale in cui si parla dell’istituto Benini, dei progetti, delle attività e di come la scuola partecipa alla vita del territorio melegnanese.

Lo zaino che purifica l’aria

La classe Terza C Rim presenta il progetto “Zaino digitale” durante l’incontro degli “Stati Generali dell’Innovazione, dell’Istruzione e della Formazione professionale lombarda”.

Alternanza scuola- lavoro a Norimberga

Esperienze di stages all’estero.

Spettacolo teatrale

Gli alunni del biennio del Liceo scienze umane e del triennio dell’Itc sono stati i protagonisti di uno spettacolo al teatro “Corte dei Miracoli” di Melegnano.

Orto a scuola

Progetto di educazione alla gastronomia, all’educazione sensoriale e alle tecniche di semina e raccolta, rivolto agli alunni del triennio e agli alunni DVA.

La giornata del 23 MAGGIO

Ricordo della strage di Capaci.

Conferenza sul cyberbullismo

Il comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Donato Milanese ha incontrato gli alunni dell’istituto Benini per parlare di bullismo, cyberbullismo e sostanze stupefacenti.

Scuola di volontariato in ospedale

Trenta studenti dell’Istituto Benini hanno ricevuto un diploma per merito per aver svolto attività di volontariato all’ospedale Predabissi di Melegnano.

Premiazione dei migliori studenti diplomati nell’a.s. 2015-16

Tradizionale manifestazione del Lions Club di Melegnano.

Ricaricatore portatile

Gli studenti della 4^B del liceo scientifico Benini hanno presentato un ricaricatore portatile eco-sostenibile per gli smartphone.

Lucia Annibali

Nell’ambito del progetto “Toponomastica femminile” Lucia Annibali è stata invitata a partecipare ad un incontro con gli studenti dell’istituto per raccontare la sua esperienza.

Ricordo della preside Chiozzotto

Un’aula del Benini intitolata alla preside dell’autonomia.

Uno stage in camice bianco

Stage all’ospedale Predabissi per alcuni alunni come esperienza formativa in alternanza scuola-lavoro.

Ricerca Eduscopio e lavoro

Secondo l’annuale ricerca “Eduscopio”, della fondazione Agnelli,  il Benini si colloca al quarto posto degli istituti tecnici di indirizzo economico, riguardo alla preparazione al lavoro. La ricerca ha considerato l’ indice di occupazione e la coerenza tra gli studi fatti e il lavoro svolto.

Gli studenti parlano di legalità

La quarta C Rim parla di legalità nelle scuole del territorio.

Braccialetti della legalità

La quinta C Rim racconta l’esperienza di Palermo alle scuole del territorio ed offre il ricavato del progetto dei braccialetti della legalità all’Osservatorio e al presidio di Libera Sud-est Milano.