> Esperienze di volontariato

Esperienze di volontariato

Finalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo delle esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso associazioni di volontariato del nostro territorio.

Il volontariato inoltre può essere un‘eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato. Gli addetti alla selezione del personale delle aziende danno infatti grande considerazione e apprezzano positivamente i giovani che prima e durante gli studi impegnano il loro tempo in attività concrete. I vantaggi per i ragazzi sono molteplici: vengono addestrati e formati a partecipare a progetti di assistenza, imparano a organizzare e gestire gruppi, aumentano le proprie capacità di analisi e soluzione dei problemi, sviluppano tenacia e tensione nel raggiungimento di obiettivi… tutte qualità e competenze molto significative e molto ben valutate dalle aziende quando devono scegliere tra tanti giovani per pochi posti di lavoro.

Il progetto Scuola-Volontariato proposto dal nostro Istituto prevede  due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e le Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto una convenzione o un protocollo di intesa con l’Istituto.

La prima  proposta è finalizzata ad avviare gli   studenti al volontariato  e   consiste   nella possibilità di   aderire    a esperienze di volontariato valide ai fini del riconoscimento del credito scolastico (vedi “Progetti di Avvio al Volontariato). Al termine dell’esperienza le associazioni rilasceranno agli studenti volontari un attestato delle ore di impegno nelle attività (minimo 12 ore) la cui copia dovrà essere consegnata al docente coordinatore di classe.

La seconda proposta   riguarda   esperienze di volontariato strutturate in associazioni che hanno progettato percorsi formativi articolati e professionalizzanti validi ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro (vedi “Esperienze di Alternanza in associazioni di volontariato“). Le competenze acquisite e il tempo di impegno delle esperienze valide ai fini dell’alternanza dovranno essere riportati puntualmente sul “Libretto individuale per l’Alternanza” nella parte D dedicata alla registrazione delle esperienze di volontariato e certificate dal referente tutor dell’associazione. Al termine dell’esperienza le associazioni rilasceranno un attestato con valutazione del percorso dello studente volontario.

VOLONTARIATO DI NATALE 2017

Dall’ 1 al 24 dicembre Mani Tese e i suoi volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per realizzare pacchetti regalo ed in questo modo contribuire a finanziare la campagna I-Exist: Nessun bambino è uno schiavo che intende costruire una mobilitazione globale contro il fenomeno delle schiavitù moderne attraverso 3 focus principali: lavoro minorile, traffico di esseri umani, sfruttamento nelle filiere produttive.

A Milano i volontari di Mani Tese saranno presenti nelle librerie Feltrinelli di Piazza Duomo, Piazza Piemonte, Corso Buenos Aires, Corso XXII Marzo, Stazione Centrale, Piazza Gae Aulenti,  Via Manzoni, Stazione Garibaldi e nei centri commerciali Piazza Portello e Carrefour Assago.

Se sei interessata/o a partecipare all’esperienza, compila il modulo di adesione MANI TESE PACCHI DI NATALE

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI COINVOLTE NEL PROGETTO A.S. 2017/2018 MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE 2017

Modulistica per le Associazioni:

Convenzione per attività  valide per l’alternanza scuola lavoro: CONVENZIONE BASE VOLONTARIATO

Protocollo d’intesa per attività valide ai fini del riconoscimento del credito: PROTOCOLLO DI INTESA

Scheda presenze dei volontari (solo per attività valide ai fini del riconoscimento del credito): DIARIO – FOGLIO PRESENZE VOLONTARI

Scheda per la valutazione del volontario: Valutazione del volontario

COME ADERIRE? Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line cliccando sul link attivo che vedi in questa pagina in alto a destra. Prima però leggi con attenzione i contenuti e i vincoli delle attività proposte elencate più sotto (clicca sui link alle schede di presentazione delle associazioni):

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO VALIDE AI FINI DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

SeLeggo Libri ottimizzati per dislessici

I Lions italiani per la dislessia

Predisposizione di strumenti compensativi per studenti dislessici trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio (min. 40 ore)