> Esperienze di volontariato

Esperienze di volontariato

inalità principale del progetto è promuovere il volontariato giovanile e la cittadinanza attiva tra i nostri studenti proponendo delle esperienze che consentano di conoscere e praticare il volontariato sia in forme occasionali che continuative presso associazioni di volontariato del nostro territorio.

Il volontariato inoltre può essere un‘eccellente esperienza formativa che arricchisce e differenzia il curriculum di un neodiplomato. Gli addetti alla selezione del personale delle aziende danno infatti grande considerazione e apprezzano positivamente i giovani che prima e durante gli studi impegnano il loro tempo in attività concrete. I vantaggi per i ragazzi sono molteplici: vengono addestrati e formati a partecipare a progetti di assistenza, imparano a organizzare e gestire gruppi, aumentano le proprie capacità di analisi e soluzione dei problemi, sviluppano tenacia e tensione nel raggiungimento di obiettivi… tutte qualità e competenze molto significative e molto ben valutate dalle aziende quando devono scegliere tra tanti giovani per pochi posti di lavoro.

Il progetto Scuola-Volontariato proposto dal nostro Istituto prevede  due tipologie di collaborazione fra l’Istituto Benini e le Associazioni di Volontariato che avranno sottoscritto un’apposita convenzione con l’Istituto.

La prima  proposta è finalizzata ad avviare gli   studenti al volontariato  e   consiste   nella possibilità di   aderire   volontariamente  a progetti strutturati di volontariato predefiniti  (vedi “Progetti di Avvio al Volontariato).

La seconda proposta   riguarda   l’utilizzo del Passaporto del Volontariato, uno   strumento  progettato  e fornito   alla   Scuola   dal Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano – linkhttp://www.ciessevi.org ). Il Passaporto del Volontariato è un documento personale dello studente nel quale   l’Istituto e   le   organizzazioni  coinvolte nelle   attività di   volontariato  certificheranno il  tempo di impegno  e  le competenze acquisite dallo studente attraverso le attività di volontariato utili per il  proprio percorso di studi e di vita.  Rappresenta pertanto   un  documento   che si porrà   in continuità rispetto   agli assi culturali   che   costituiscono   il   tessuto fondamentale   per   il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dal Regolamento dell’obbligo di istruzione.

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI COINVOLTE NEL PROGETTO A.S. 2016/2017 MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE 2016

Modulistica per le Associazioni:

Protocollo d’intesa per attività valide per il credito: volontariato-protocollo-di-intesa

Scheda per la valutazione del volontario: Valutazione del volontario

COME ADERIRE? Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line cliccando sul link attivo che vedi in questa pagina in alto a destra. Prima però leggi con attenzione i contenuti e i vincoli delle attività proposte elencate più sotto (clicca sui link alle schede di presentazione delle associazioni):

ELENCO DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE:

Volontariato in MANI TESE Molto più di un pacchetto regalo … (Nelle librerie Feltrinelli dal 3 al 24 dicembre) – CHIUSURA RACCOLTA ADESIONI 13/11/16

MANITESE – MILANO MARATHON 2017 – 2 APRILE

PARTECIPA ALLA MILANO MARATHON 2017

Volontariato in OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali  Pacchetti regalo nei centri commerciali Le Cupole e Carrefour di S. Giuliano Milanese  (Nel mese di dicembre) – CHIUSURA RACCOLTA ADESIONI 13/11/16

Volontariato in LAIKA & BALTO  (min. 20 ore)  Cura e assistenza di animali abbandonati   solo maggiorenni

Volontariato in GEM – GRUPPO EDUCATORI MELEGNANESI (min. 20 ore)  Animazione e assistenza soggetti svantaggiati